Risultati della ricerca

    Tenuta La Viola

    emilia romagna,

    italia

    Da Forlinpopoli in direzione Cesena, deviando da quella famosa via Emilia che inevitabilmente evoca un bel pezzo di "Bel Paese", basterà seguire le indicazioni verso la località Bertinoro per ritrovarci alla Tenuta la Viola.

    In un territorio generoso che vede un rigoglioso fiorire di aziende, il giovane titolare Stefano Gabellini, anche grazie alla collaborazione con l'enologo piemontese Beppe Caviola, cerca la strada della distinzione. Supportato dalla madre Lidia che svolge in vigna un accuratissimo e prezioso lavoro, Stefano si concentra sulla produzione di vini che riflettono il terroir di Bertinoro. Questa zona è caratterizzata da un suolo argilloso e calcareo, arricchito da uno strato di Spungone, una particolare roccia arenaria calcarea, di origine marina tipica, delle colline romagnole. Un’attenta selezione in vigna, unita a un meticoloso lavoro in cantina, conferiscono ai vini di Tenuta la Viola una complessità e una mineralità distintive.


    Le caratteristiche microclimatiche di cui la tenuta gode, permette di arrivare alla vendemmia con l'uva in condizioni ottimali: "A quel punto," sostiene Stefano,"basta non rovinare in cantina quello che la terra ha dato." Ottimo proposito, assolutamente soddisfatto.