emilia romagna,
italia
La famiglia Bellei affonda le sue radici nel territorio modenese fin dal lontano 1920, quando Francesco Bellei iniziò l’attività a Bomporto di Modena che successivamente venne ereditata da Giuseppe fino al termine degli anni novanta.
Giuseppe, noto come “Beppe” nel modenese, riuscì nel tempo a trasmettere tutta la passione e conoscenza al figlio Christian con cui condivise numerose visite a Epernay, cuore della Champagne, allo scopo di studiare a fondo l’elaborazione dei vini secondo il metodo Champenoise, per poi applicarlo nella propria cantina a Bomporto.
Questa passione per il Metodo Classico, rappresenta il fil rouge che collega Francesco a Christian Bellei dal 1920 fino al 2010 quando nacque il marchio Cantina della Volta, realtà affermata che produce vini spumanti di qualità con un approccio pioneristico nella produzione del Lambrusco di Sorbara.
Oltre a questo storico vitigno, l’azienda possiede uve di Pinot Nero e Chardonnay in una tenuta di 32 ettari a Riccò di Serramazzoni sulle colline modenesi a circa 650 m sul livello del mare, certificato Biologico dal 2017. Questo vigneto, caratterizzato da terroir e microclima simile a quello della Montagne de Reims, venne individuato da Beppe Bellei negli anni ’90 per la produzione di Metodo Classico da uve “tradizionali”.
Cantina della Volta al giorno d’oggi è una realtà di imprenditori vitivinicoli, guidati da Christian Bellei e Angela Sini, che continua a produrre il vino “a modo suo”, senza essere piegata dalle richieste del mercato e continuando a regalare prodotti eleganti, sorprendenti,mai scontati in grado di soddisfare anche il pubblico più esigente.