lombardia,
italia
Dario e Claudio Camossi, terza generazione di viticoltori, sono tra i migliori portabandiera della spumantistica franciacortina: bollicine, le loro, davvero uniche e per niente scontate che coniugano tradizione ed identità territoriale.
I Camossi, da sempre dediti all’agricoltura in Franciacorta, producono i primi metodo classico nel 1996 e la costante crescita qualitativa dei loro spumanti ne ha fatto una delle firme più apprezzate dagli appassionati di questo stile. Attualmente i 24 ettari vitati nei comuni di Erbusco, Paratico e Provaglio d’Iseo, dalle diverse caratteristiche pedoclimatiche, vengono coltivati esclusivamente a Pinot Nero e Chardonnay.
Dal 2004 alla rigorosa cura del vigneto i Camossi affiancano in cantina il metodo SoloUva che prevede vendemmie posticipate rispetto alla media del territorio, per raccogliere uve giunte a completa maturazione assieme all’utilizzo di zucchero autoprodotto dai grappoli (mosto congelato) durante le fasi del tiraggio e dosaggio finale.
Piacevolezza, pulizia e grande equilibrio sono le caratteristiche che contraddistinguono tutti i Franciacorta Camossi, spumanti sempre appaganti sia in giovane età che se stappati lontano dalla sboccatura.