Dal 1991 la guida del Gambero Rosso racconta il meglio dell'enologia italiana concentrandosi sulle etichette entro i 13 euro. Il magazine, nella raccolta di quest’anno giunta ormai alla 31^ edizione, recensisce 848 vini e 371 negozi da scoprire e provare.
Una sezione speciale nella guida è dedicata alle 43 enoteche a cui è stato conferito il riconoscimento Tre Cavatappi, la menzione speciale per i negozi che si contraddistinguono per la selezione eccelsa e curata da enotecari che non vendono solo vino ma fanno vera e propria cultura.
Siamo orgogliosi di esser stati premiati da Berebene, conferma della nostra attenzione nel ricercare, con cura, etichette capaci di trasmettere la propria storia e di farlo in modo accessibile a tutti.
Dalle parole del presidente del Consorzio tutela Vini d'Abruzzo Valentino Di Campli:
“Siamo fermamente convinti che si debbano sostenere enoteche e operatori del settore oggi più che mai, dopo il lungo periodo di difficoltà che si sono trovati ad affrontare. Il mondo delle enoteche, fisiche e virtuali, rappresenta una fetta sempre più importante del mercato italiano e gli enotecari sono i primi ambasciatori della qualità dei nostri vini e hanno bisogno di sentire la vicinanza e la piena collaborazione da parte di noi produttori”.