La famiglia Bellei affonda le sue radici nel territorio modenese fin dal lontano 1920, quando Francesco Bellei iniziò l’attività a Bomporto di Modena che successivamente venne ereditata da Giuseppe fino al termine degli anni novanta.
Giuseppe, noto come “Beppe” nel modenese, riuscì nel tempo a trasmettere tutta la passione e conoscenza al figlio Christian con cui condivise numerose visite a Epernay, cuore della Champagne, allo scopo di studiare a fondo l’elaborazione dei vini secondo il metodo Champenoise, per poi applicarlo nella propria cantina a Bomporto.
Questa passione per il Metodo Classico, rappresenta il fil rouge che collega Francesco a Christian Bellei dal 1920 fino al 2010 quando nacque il marchio Cantina della Volta, realtà affermata che produce vini spumanti di qualità con un approccio pioneristico nella produzione del Lambrusco di Sorbara.
Oltre a questo storico vitigno, l’azienda possiede uve di Pinot Nero e Chardonnay in una tenuta di 32 ettari a Riccò di Serramazzoni sulle colline modenesi a circa 650 m sul livello del mare, certificato Biologico dal 2017. Questo vigneto, caratterizzato da terroir e microclima simile a quello della Montagne de Reims, venne individuato da Beppe Bellei negli anni ’90 per la produzione di Metodo Classico da uve “tradizionali”.
Cantina della Volta al giorno d’oggi è una realtà di imprenditori vitivinicoli, guidati da Christian Bellei e Angela Sini, che continua a produrre il vino “a modo suo”, senza essere piegata dalle richieste del mercato e continuando a regalare prodotti eleganti, sorprendenti,mai scontati in grado di soddisfare anche il pubblico più esigente.
I vini nel dettaglio:
- Lambrusco di Sorbara:
- Rimosso - Lambrusco di Sorbara DOC. È il prodotto della tradizione, con una spuma generosa e un bouquet che gioca su sentori di fragoline di bosco e ribes. Fruttato al palato con acidità ben bilanciata.
- 100% Lambrusco di Sorbara coltivato nei terreni alluvionali del fiume Secchia.
- Minimo 5 mesi sui lieviti in bottiglia, non sboccato.
- CDV Brutrosso – Lambrusco di Sorbara DOC. Nel bicchiere si presenta con un perlage fine e persistente. Il naso gioca sempre sui frutti di bosco mentre al palato entra più deciso e si allarga con ricchi richiami fruttati. Grandioso anche con la pizza!
- 100% Lambrusco di Sorbara coltivato nell’areale di produzione.
- Minimo 12 mesi sui lieviti in bottiglia.
- 5,5 gr/L di residuo zuccherino.
- Rosè – Lambrusco di Sorbara DOC. Un Lambrusco intrigante, che si presenta con un bel vestito rosa tenue che ricorda la buccia di cipolla. Nel bicchiere si apre con delle note di fragoline di bosco e ribes. L'acidità perfettamente integrata, sorregge il vino e gli dona beva. Un Rosè che spiazza!
- 100% Lambrusco di Sorbara coltivato nei terreni alluvionali del fiume Secchia.
- Minimo 41 mesi sui lieviti in bottiglia.
- 5,5 gr/L di residuo zuccherino.
- Christian Bellei Millesimato 2016 Bianco – Vino Spumante di Qualità Brut. Ampio e dinamico, uno spumante dotato di buonissima acidità. Al naso presenta dei sentori di frutti bianchi e mela, ma in bocca esprime il massimo di sé stesso: dopo il primo bicchiere la salivazione è tale da invogliare il calice successivo. Grandissima beva!
- 100% Lambrusco di Sorbara coltivato nei terreni alluvionali del fiume Secchia.
- Minimo 36 mesi sui lieviti in bottiglia.
- 3 gr/L di residuo zuccherino.
- Linea "Mattaglio":
- Il Mattaglio Dosaggio Zero – Vino Spumante di Qualità Metodo Classico. Un Metodo Classico con un'entrata morbida e dotato di cremosità grazie alla presenza dello Chardonnay. Fresco e con un approccio facile, è ottino per l'aperitivo ma in grado di accompagnare anche l'intero pasto.
- 80% Chardonnay, 20% Pinot Nero coltivati nel vigneto collinare di Riccò di Serramazzoni (Modena).
- Minimo 33 mesi sui lieviti.