Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di Asparagi bianchi puliti
- 200 gr di Zucchine
- 16 code di Mazzancolle
- Latte
- Brodo vegetale
- Vino bianco
- Scalogni
- Timo e maggiorana
- Burro
- Olio EVO
- Farina
- Sale, pepe bianco
- Panna da cucina (se necessaria)
Procedimento
- Dopo aver ridotto a rondelle gli asparagi, precedentemente puliti, soffriggerli in una casseruola con un po' d'olio Evo, una noce di burro e 2 o 3 scalogni tritati.
- Spolverizzare gli asparagi con un paio di cucchiai di farina e unire un bicchiere di latte facendo attenzione che non si formino grumi.
- Aggiungere a questo punto il brodo vegetale (non troppo), sale, timo e maggiorana, incoperchiare e lasciar bollire per 30 minuti a fuoco moderato.
- Quando gli asparagi saranno teneri tritare il tutto con il frullatore ad immersione ottenendo una crema liscia.
- Sgusciare e pulire dal filetto nero le code di mazzancolle, che dovranno quindi essere lessate al vapore (su brodo vegetale + vino bianco) assieme a dei filetti di zucchine tagliati prima con la mandolina e successivamente con un coltello affilato per ottenerne una sorta di spaghetti.
- Completare la crema di asparagi con la panna da cucina (ma solo se necessario), una macinata di pepe bianco e un ulteriore trito d'erbe.
- Distribuire la crema sui piatti e guarnirla con le mazzancolle e gli spaghetti di zucchina.
Vino in abbinamento
Il vino proposto in abbinamento per questa ricetta è il Soave Superiore “Il Casale” dell’azienda Vicentini Agostino: l’affinamento di un anno sulle fecce fini gli dona aromaticità, struttura e rotondità permettendo di accompagnare molto bene gli asparagi, uno degli alimenti più difficili per l’abbinamento cibo-vino.
Buon appetito!